Cosa fa
La segreteria è nel nostro istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP.
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI: Roberta Lauriola
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
AREA DOCENTE / ATA ADEMPIMENTI:
- Organico del personale (diritto e fatto) in diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico e/o suo sostituto
- Gestione del personale DOCENTE e ATA /Verifica autocertificazioni
- Assicurazione (gestione sinistri) – Adempimenti previsti in caso di infortuni
- Procedimenti disciplinari (docenti)
- Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato e comunicazione assunzione di tutto il personale all’ufficio circoscrizionale per il lavoro
- Periodo di prova del personale e richiesta dei documenti di rito personale neo assunto
- Gestione graduatorie/ Reclutamento
- Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio
- Autorizzazioni all’esercizio della libera professione
- Autorizzazioni per incarichi esterni
- Decreti per assenze del personale
- Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi DOCENTI
- Richiesta delle visite fiscali personale
- Trasmissione delle istanze (RTS, INPS, UST)
- Inquadramenti economici contrattuali /PA04
- Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati /Procedimenti pensionistici
- Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale
- Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione
- Fascicolo personale (analogico e digitale)
- Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
- Albo on-line: Graduatorie / Atti di nomina /Modulistica
- Pubblicazione sul sito istituzionale della Rilevazione mensile sulle assenze del personale a tempo indeterminato e determinato
- Predisposizione richieste di visita fiscale in caso di assenze per malattie che si verifichino in giornate precedenti o successive a quelle non lavorative
- Gestione con il pubblico per il settore di propria competenza
- Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013):Tutti gli atti di propria competenza
- Organico del personale (diritto e fatto) in diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico e/o suo sostituto
- Gestione del personale ATA /Verifica autocertificazioni
- Procedimenti disciplinari (ATA)
- Gestione graduatorie/ Reclutamento ATA
- Gestione scioperi e assemblee del personale
- ATA: Assicurazione (gestione sinistri) – Adempimenti previsti in caso di infortuni
- Tenuta del protocollo informatico con riferimento agli atti ricevuti sulle caselle di posta istituzionali; Gestione e protocollazione di documenti
- Gestione elezione organi collegiali con produzione degli elenchi degli elettori (ATA, DOCENTI, GENITORI)
- Organi Collegiali (gestione convocazioni, verbali e delibere)
- Accesso atti (Legge 241/1990) e Accesso Civico (Dlgs 33/2013)
- Gestione dell’informazione
- Gestione rapporti con i Comuni – richieste di Manutenzione avanzate dai responsabili dei plessi
- Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi personale ATA
- Convenzioni tirocinio
- SIDI Rilevazione Osservatorio scuola digitale in collaborazione con Animatore Digitale
- Gestione con il pubblico per il settore di propria competenza.
- Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013):Tutti gli atti di propria competenza
AREA CONTABILITA’ADEMPIMENTI:
- Organico del personale (diritto e fatto) in diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico e/o suo sostituto
- Verifica autocertificazioni
- Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
- Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
- Autorizzazioni per incarichi esterni
- Albo on-line:Graduatorie / Atti di nomina ITD /Modulistica
- Albo on-line :Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
- ALUNNI:Assicurazione (gestione sinistri) – Adempimenti previsti in caso di infortuni
- Visite didattiche ed escursioni a piedi e con scuolabus e viaggi/visite di istruzione
- Adempimenti connessi ai progetti previsti dal PTOF
- Perfezionamento incarichi ai propri dipendenti e a soggetti esterni
- Stipula contratto – gestione istruttoria per gli incarichi affidati agli esperti esterni
- Inserimento al Sidi ed aggiornamento anagrafica/contabile del personale (interno ed esterno) avente titolo a pagamenti accessori
- Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali / Stesura delle certificazioni fiscali
- Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (Entratel per modello 770, modello IRAP). Comunicazioni riferite al Pre1996
- TFR (in collaborazione con incaricata ATA e DOCENTI)
- Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (PerlaPA)
- Adempimenti inerenti l’attività negoziale dell’istituzione scolastica
- Registro contratti personale S.B. ed elaborazione cedolini competenze mensili
- Contrattazione integrativa – Pubblicazione sito istituzionale e adempimenti connessi:
- Perfezionamento incarichi personale docente ed ATA
- Raccolta documentazione (curando la corrispondenza con gli atti di nomina ed elaborazione dettagliata tabella compensi spettanti)
- Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013):Tutti gli atti di propria competenza
- Gestione con il pubblico per il settore di propria competenza.
AREA ALUNNI ADEMPIMENTI:
- Controlli sulle autocertificazioni
- Organico del personale (diritto e fatto) in diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico e/o suo sostituto
- Gestione degli ALUNNI Fascicolo personale (analogico e digitale)
- Registro elettronico
- Procedimenti disciplinari (ALUNNI)
- Iscrizioni e trasferimenti alunni
- Rilascio nulla-osta per il trasferimento degli alunni.
- Formazione classi e procedura passaggio alunni all’anno successivo
- Libri di testo e cedole librarie
- Corrispondenza con le famiglie
- Rilascio certificati e attestazioni varie
- Esami, diplomi e certificazioni delle competenze
- Rilevazione delle assenze degli studenti, documenti di valutazione, attestati, certificati, assenze, esoneri dalle lezioni, statistiche
- Libri di testo, cedole librarie
- Esami, Diplomi
- Giochi sportivi studenteschi
- Gruppo sportivo
- Privacy /Sicurezza
- Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
- Atti generali
- Liste di attesa
Applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” – indicazioni operative Nota MIUR 0001622 dd. 16/08/2017.
Gestione con il pubblico per il settore di propria competenza
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 0881.540.389
- Email: fgic842006@istruzione.it
Ulteriori informazioni
La Segreteria è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.00. L’accesso di persona è possibile solo per pratiche indifferibili e comunque esclusivamente previo appuntamento.
Tutte le altre pratiche sono svolte telefonicamente o via email