Segreteria URP

La segreteria è nel nostro istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche.

Cosa fa

La segreteria è nel nostro istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP.

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI: Roberta Lauriola

Direttiva DSGA

FUNZIONI
Direttore dei Servizi generali e Amm/vi ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo- contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna sovraintende ai servizi amministrativo-contabilicura l’organizzazione della Segreteriaredige gli atti di ragioneria ed economatodirige ed organizza il piano di lavoro di tutto il personale ATAlavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili. Sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

AREA DOCENTE / ATA ADEMPIMENTI:
  • Organico del personale (diritto e fatto) in diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico e/o suo sostituto
  • Gestione del personale DOCENTE e ATA /Verifica autocertificazioni
DOCENTI:
  • Assicurazione (gestione sinistri) – Adempimenti previsti in caso di infortuni
  • Procedimenti disciplinari (docenti)
  • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato e comunicazione assunzione di tutto il personale all’ufficio circoscrizionale per il lavoro
  • Periodo di prova del personale e richiesta dei documenti di rito personale neo assunto
  • Gestione graduatorie/ Reclutamento
  • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio
  • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione
  • Autorizzazioni per incarichi esterni
  • Decreti per assenze del personale
  • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi DOCENTI
  • Richiesta delle visite fiscali personale
DOCENTE – ATA:
  • Trasmissione delle istanze (RTS, INPS, UST)
  • Inquadramenti economici contrattuali /PA04
  • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati /Procedimenti pensionistici
  • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale
  • Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione
  • Fascicolo personale (analogico e digitale)
  • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
  • Albo on-line: Graduatorie / Atti di nomina /Modulistica
  • Pubblicazione sul sito istituzionale della Rilevazione mensile sulle assenze del personale a tempo indeterminato e determinato
  • Predisposizione richieste di visita fiscale in caso di assenze per malattie che si verifichino in giornate precedenti o   successive a quelle non lavorative
  • Gestione con il pubblico per il settore di propria competenza
  • Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013):Tutti gli atti di propria competenza
AREA PERSONALE ATA/PROTOCOLLOADEMPIMENTI:
  • Organico del personale (diritto e fatto) in diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico e/o suo sostituto
  • Gestione del personale   ATA /Verifica autocertificazioni
  • Procedimenti disciplinari (ATA)
  • Gestione graduatorie/ Reclutamento ATA
  • Gestione scioperi e assemblee del personale
  • ATA: Assicurazione (gestione sinistri) – Adempimenti previsti in caso di infortuni
  • Tenuta del protocollo informatico con riferimento agli atti ricevuti sulle caselle di posta istituzionali; Gestione e protocollazione di documenti
  • Gestione elezione organi collegiali con produzione degli elenchi degli elettori (ATA, DOCENTI, GENITORI)
  • Organi Collegiali (gestione convocazioni, verbali e delibere)
  • Accesso atti (Legge 241/1990) e Accesso Civico (Dlgs 33/2013)
  • Gestione dell’informazione
  • Gestione rapporti con i Comuni – richieste di Manutenzione avanzate dai responsabili dei plessi
  • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi personale ATA
  • Convenzioni tirocinio
  • SIDI Rilevazione Osservatorio scuola digitale in collaborazione con Animatore Digitale
  • Gestione con il pubblico per il settore di propria competenza.
  • Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013):Tutti gli atti di propria competenza

AREA CONTABILITA’ADEMPIMENTI:

  • Organico del personale (diritto e fatto) in diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico e/o suo sostituto
  • Verifica autocertificazioni
  • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
  • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
  • Autorizzazioni per incarichi esterni
  • Albo on-line:Graduatorie / Atti di nomina ITD /Modulistica
  • Albo on-line :Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
  • ALUNNI:Assicurazione (gestione sinistri) – Adempimenti previsti in caso di infortuni
  • Visite didattiche ed escursioni a piedi e con scuolabus e viaggi/visite di istruzione
  • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal PTOF
  • Perfezionamento incarichi ai propri dipendenti e a soggetti esterni
  • Stipula contratto – gestione istruttoria per gli incarichi affidati agli esperti esterni
  • Inserimento al Sidi ed aggiornamento anagrafica/contabile del personale (interno ed esterno) avente titolo a pagamenti accessori
  • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali / Stesura delle certificazioni fiscali
  • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (Entratel per modello 770, modello IRAP). Comunicazioni riferite al Pre1996
  • TFR (in collaborazione con incaricata ATA e DOCENTI)
  • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (PerlaPA)
  • Adempimenti inerenti l’attività negoziale dell’istituzione scolastica
  • Registro contratti personale S.B. ed elaborazione cedolini competenze mensili
  • Contrattazione integrativa – Pubblicazione sito istituzionale e adempimenti connessi:
  • Perfezionamento incarichi personale docente ed ATA
  • Raccolta documentazione (curando la corrispondenza con gli atti di nomina ed elaborazione dettagliata tabella compensi spettanti)
  • Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013):Tutti gli atti di propria competenza
  • Gestione con il pubblico per il settore di propria competenza.

AREA ALUNNI  ADEMPIMENTI:

  • Controlli sulle autocertificazioni
  • Organico del personale (diritto e fatto) in diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico e/o suo sostituto
  • Gestione degli ALUNNI Fascicolo personale (analogico e digitale)
  • Registro elettronico
  • Procedimenti disciplinari (ALUNNI)
  • Iscrizioni e trasferimenti alunni
  • Rilascio nulla-osta per il trasferimento degli alunni.
  • Formazione classi e procedura passaggio alunni all’anno successivo
  • Libri di testo e cedole librarie
  • Corrispondenza con le famiglie
  • Rilascio certificati e attestazioni varie
  • Esami, diplomi e certificazioni delle competenze
  • Rilevazione delle assenze degli studenti, documenti di valutazione, attestati, certificati, assenze, esoneri dalle lezioni, statistiche
  • Libri di testo, cedole librarie
  • Esami, Diplomi
  • Giochi sportivi studenteschi
  • Gruppo sportivo
  • Privacy /Sicurezza
  • Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
  • Atti generali
  • Liste di attesa

 

Applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” – indicazioni operative Nota MIUR 0001622 dd. 16/08/2017.
Gestione con il pubblico per il settore di propria competenza

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Responsabile
Avatar utente

Dott.ssa Roberta Lauriola

Direttore amministrativo
Persone
Avatar utente

Maria Teresa Cutone

Personale amministrativo
Avatar utente

Catia Cristina Patella

Personale amministrativo
Avatar utente

Donato Tudisco

Personale amministrativo
Avatar utente

Dott.ssa Roberta Lauriola

Direttore amministrativo
Avatar utente

Patrizia Di Maggio

Personale amministrativo
Contatti

Ulteriori informazioni

La Segreteria è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.00. L’accesso di persona è possibile solo per pratiche indifferibili e comunque esclusivamente previo appuntamento.
Tutte le altre pratiche sono svolte telefonicamente o via email